Montegioco, su una soleggiata collina che si staglia dalle propaggini preappenniniche del Piemonte orientale si sviluppa il terreno della Cascina Salicetti, un'azienda agricola di 42 ettari in corpo unico. Di questi, 15 ettari sono dedicati alla coltura della vite, principale attività aziendale sin dai primi del '900, quantunque la vera riconversione aziendale con specializzazione a vigneto è da attribuirsi a Pietro Franzosi che negli ultimi trent'anni ha saputo dare un'importante crescita qualitativa alla Cascina. Oggi l'eredità di Pietro è stata felicemente proseguita da Anselmo, Enologo, che ha rivolto tutte le sue attenzioni alla viticoltura di qualità, effettuando selezioni in vigna sulle uve più vocate di questa DOC Colli Tortonesi e ristrutturando la cantina con le più moderne tecnologie.
Cascina Salicetti, grazie alle sue dimensioni contenute, è in grado di seguire i suoi prodotti giorno per giorno in ogni fase produttiva, offrendo al consumatore vini eleganti, strutturati, di grande potenza olfattiva, secondo quelle che sono le ultime tendenze in campo enologico.
Per quanto riguarda i vini bianchi la Cascina propone due vitigni autoctoni del Piemonte: il Cortese, conosciuto e di grande tradizione, e il Timorasso, frutto delle ultime ricerche in viticoltura che hanno permesso di individuare quelle uve con le migliori caratteristiche di finezza e di espressione del territorio. Tra le varietà a bacca rossa sono presenti la Barbera, il Dolcetto e la Bonarda piemontese, vinificate sia in acciaio che con un affinamento in barrique di rovere francese.
|